mercoledì 18 settembre 2013

Io amo Noto... il blog del bed and breakfast Alla Stazione

Se sceglierete la Sicilia come meta per le vostre prossime vacanze non potete assolutamente perdervi un autentico "giardino di pietra", come lo scrittore Cesare Brandi amò definirla... fidatevi, ne rimarrete estasiati!                      

Benvenuti dunque a Noto, capolavoro barocco, che nel 2002 è stata meritatamente iscritta nella Lista dei beni patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.      
Splendente e superba Noto by night

                                          

I suoi superbi palazzi nobiliari, gli intrecci dei decori dei portali, i vicoletti dagli angoli suggestivi, le chiese dalle imponenti scalinate si susseguono lungo la via principale della città, il corso Vittorio Emanuele e... i bagliori del tramonto esaltano la sua pietra dorata creando, intorno a chi passeggia per il centro storico, un'atmosfera ancora più affascinante e suggestiva. La magnificenza della Cattedrale, risorta nel 2007 dopo il crollo subìto dalla cupola 11 anni prima, trasmette il senso dell'eternità che sfida lo scorrere inesorabile del tempo.



Uno spicchio di paradiso sospeso tra cielo e mare... Vendicari


Ma Noto non è soltanto barocco. Essa vanta spiagge cristalline come Calamosche, Eloro e la riserva naturale orientata di Vendicari, estremamente ricca e varia per flora e fauna (aironi, fenicotteri rosa, tartarughe caretta caretta, per citare soltanto alcune delle molteplici specie che vivono e nidificano qui). Spiagge che hanno ottenuto le 5 vele di mare pulito, il massimo riconoscimento da Legambiente e Guida blu di Touring club.




Lì dove il mare luccica... Spiaggia di Calamosche, a 10 minuti da Noto

Situata in una posizione strategica, è un valido punto di riferimento per chi voglia visitare la Sicilia sud-orientale: centrale e molto vicina a gioielli artistico-culturali come la grandiosa Siracusa con l'isolotto di Ortigia e il barocco ibleo di Palazzolo Acreide, Modica, Ragusa Ibla e Scicli.                                          


 Noto è il vanto della Sicilia, la terra del sole... E' uno spicchio di paradiso sospeso tra sole e mare...la mia terra, fatta di cose genuine, di profumi di zagara e mandorli in fiore, di colori intensi e di gente piena di umanità e calore.                  

                                                                                

Qui sorge il mio bed and breakfast, b&b Alla Stazione, così denominato per la vicinanza(400 mt) alla piccola stazione ferroviaria di Noto. Per un piacevole soggiorno a Noto fermatevi qui, assaporando la tranquillità e l'accoglienza che vi faranno sentire come a casa.
Parcheggiate l'auto all'interno del nostro cortile (il parcheggio è gratuito); dopodichè potrete tranquillamente farne a meno... il centro storico dista appena 5 minuti a piedi.      
                                       
B&B Alla Stazione- esterno

                                                                                                       Perfetto per turisti, lavoratori e studenti, si compone di ampie camere adatte a famiglie o piccoli gruppi e di camere più intime adatte a coppie o ospiti singoli. Ogni camera ha il bagno privato e il climatizzatore. Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti il collegamento wifi gratuito, la colazione (cercando di soddisfare quanto più possibile gusti e preferenze) e la pulizia quotidiana delle camere. 
B&B Alla Stazione- camera  


Gestisco da 12 anni questo bed and breakfast con la mia famiglia e lo faccio con dedizione immensa. Ciascuno dei miei ospiti mi porta un pò della sua terra in casa, attraverso i racconti, le usanze, la loro particolare parlata.       E' bello servire loro la colazione e vederli soddisfatti nel gustare i nostri cornetti traboccanti di creme, mi gratifica sentir dire loro: - che tranquillità, qui si riposa benissimo!- Così com'è bello vederli parlare fra loro durante la colazione. A volte sparecchio i tavoli e loro ancora chiacchierano tra loro... allora gli si riporta un altro caffè! Mi inorgogliscono gli apprezzamenti (unanimi!) allo splendore della mia Noto. Mi piace coccolare i loro bambini facendogli trovare ogni mattina qualche golosità e vederli giocare a rincorrersi rumorosamente nel mio giardino. La gente che soggiorna qui è gente semplice, non ospiti altolocati e viziati alla ricerca del lusso... per quello esistono gli hotel a 5 stelle! Del resto il mio b&b è semplice e senza grandi pretese, è la mia casa che sono felice di condividere con chi sceglierà di soggiornare qui cercando, nel mio piccolo, di non far mancare nulla. 

Tiziana 

Create your own banner at mybannermaker.com!